Informazioni utili

Se dovete prenotare una visita

E' possibile prenotare gli appuntamenti per le visite seguendo una di queste modalità:

 

- Consultate nella sezione Ambulatori il centro più vicino a voi e chiamate direttamente la segreteria

- Inviate una richiesta via e-mail all'indirizzo: info@paolocortese.eu

- Chiamate il numero Servizio Pazienti (392 2391983) in caso di richieste urgenti

Se siete in lista per l'intervento chirurgico

Se siete in lista per l'intervento chirurgico dovrete attendere la chiamata da parte della Segreteria per la conferma della data e le informazioni pratiche sul percorso da seguire prima del vostro intervento. 

A seconda della tipologia di anestesia e della procedura cui dovrete essere sottoposti vi saranno organizzati degli esami pre-operatori ed eventualmente un colloquio con il Medico Anestesista. 

 

Occorrerà preparare anche tutti i documenti necessari per il giorno dell'intervento. In particolare non dimenticate di portare:

 

Tessera sanitaria

Impegnativa (per interventi con il SSN)

Esenzione ticket

Esami diagnostici (es. Elettromiografia, Rx, ....)

 

La segreteria del centro presso cui svolgerete l'intervento rimane comunque a vostra disposizione e non esitate a contattarla in caso di dubbi o domande.

 

Dopo il vostro intervento dovrete seguire anche un percorso di riabilitazione specifico per il tipo di patologia.

Verificate di avere contattato il servizio di riabilitazione per gli appuntamenti necessari alla guarigione della vostra mano. 

Se siete stati operati

Il base al tipo di intervento eseguito riceverete indicazioni sul percorso più idoneo da seguire, l'appuntamento per la prima medicazione e tutte le istruzioni su ciò che potrete fare con l'arto operato. 

 

In linea di massima per patologie come sindrome del canale carpale, dito a scatto, infiammazioni tendinee, cisti e neoformazioni in generale ricordate che:

 

- è possibile muovere da subito la mano: il giorno dell'intervento eseguire esercizi di apertura e chiusura delle dita per 5 minuti ogni mezz'ora circa

- utilizzate del ghiaccio per ridurre il dolore dal giorno dell'intervento avendo cura ogni mezz'ora di rimuoverlo per 5-10 minuti

- tenete l'arto in posizione di scarico per le prime 24 ore, ad esempio con la mano appoggiata sopra un cuscino o sul bracciolo della poltrona. Questo consente di evitare che la mano possa gonfiarsi

- bisogna avere cura di non bagnare la medicazione

- potete guidare l'automobile già 24 ore dopo l'intervento e iniziare a sollevare piccoli pesi già 6-7 giorni dopo l'operazione

 

Seguite sempre le indicazioni che vi sono state date dopo l'intervento e per qualunque dubbio o problema fate sempre riferimento al vostro chirurgo.

 

Per richieste o problemi urgenti il numero del Servizio Pazienti è sempre a vostra disposizione al 392 2391983

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Paolo Donato Cortese. All rights reserved P.I. 05823710966